lunedì 26 maggio 2008

Sicurezza = Via gli Zingari? Non credo proprio...


Ogni giorno, nei vari "Salotti della Cultura" televisivi, si sente parlare di "Sicurezza" come di un qualcosa intaccata e minacciata dalla Popolazione Zingara (o Rom come di usa dire oggi...). Si vedono scene pietose di Leghisti che sfiorano la Xenofobia e di Zingari invitati in trasmissione per dimostrare che in realtà sono tutte brave persone. Mi sembra incredibile come un concetto così ampio (quello della Sicurezza) si riduca solo a questo ma, soprattutto, come non ci sia stato da parte di nessun esponente del Governo o dell'Opposizione una visione più ampia del problema. Parte degli Zingari sono solo una bassissima percentuale del problema. Il grosso ha altri nomi e sono nomi soprattutto Italiani! Vorrei ogni tanto sentire parlare di Mafia, 'Ndrangheta, Camorra, Sacra Corona Unita, Al Quaeda, Ultras, Pedofili, Stupratori etc...E' talmente allucinante non vedere nessun che sollevi i VERI problemi che intaccano la sicurezza dell'Italia. Se pensate alla 'Ndrangheta, la più grande associazione a delinquere della terra, che ha un guadagno pari al 3% del PIL e che miete ogni anno migliaia di vittime, secondo voi non dovrebbe essere un qualcosa di prioritario rispetto ai ROM? Lo dico non da persona estranea ai fatti, ma da uno che ha vissuto in prima persona il problema, sfiorando la morte per una bomba diretta al mio vicino di casa. E ho anche il grosso timore che si pensi di aver sconfitto la Mafia dopo gli arresti dei Boss. Sarebbe davvero un grave errore...In un Paese come il nostro, nel quale va in carcere solo chi ruba per fame e i veri colpevoli stanno fuori, si pensa alle sottigliezze purtroppo...In un paese dove in carcere si sta meglio che a casa propria, dove si preferisce usare l'Indulto invece di costruire nuove Carceri, dove si può assalire Caserme di Polizia, Scuole, Poliziotti, accoltellare e stuprare senza che nessuno batta ciglio...pensiamo ancora ai ROM come al problema principale? Svegliatevi Gente e fate capire a questi nostri Politici, di qualunque fazione voi siate, che la Sicurezza è un problema più serio e va affrontato su molti più campi di quelli che ci vogliono far credere...Alzate la voce e urlatelo forte affinchè la nostra Italia possa davvero essere un Paese SICURO.

4 commenti:

Turrican2001 ha detto...

Hai pronta la scorta emilio?

Cmq bel post. Complimenti.

Enrico

PS Ci vieni stasera alla festa coppa italia da candido?

Emilio ha detto...

Grazie tesoro! Si si, ci sentiamo dopo! ciauz!

Dariobe ha detto...

Tanto per cambiare... questo post te lo appoggio completamente ;)

Anche se qui a Roma non ho mai (almeno credo) avuto a che fare con la mafia, e neanche di violenze di nessun tipo... a parte che mi hanno fregato un borzello con la macchina fotografica in macchina... ma avevo lasciato l'invito della portiera aperta ;)

Mia madre esce la sera con le amiche e spesso rientra verso le 2 di notte e anche lei non sente il minimo pericolo...

Il rischio c'e' di trovare qualche pazzo... una probabilità c'e'... puoi anche finire sotto un TIR, ma non per questo decidi di non attraversare più la strada.

Tutto questo per dire quanto è alta la fobia che ha scatenato la TV rispetto al pericolo effettivo.

Ah, i miei abitano a cinecittà (buona presenza di extracomunitari) e io vivo a Centocelle da un anno e mezzo (dove di italiani sono rimasti solo i pensionati)...

Emilio ha detto...

Grazie Darietto...anche se quella questione della portiera ancora mi dispiace...: (