lunedì 26 maggio 2008

I Tedeschi ancora rosicano...

I nostri vicini Tedeschi, più precisamente la Media Market (la Mediaworld Crucca) con una palese ed intelligente ironia, hanno fatto una serie di spot pubblicitari per promuovere le vendite di Televisori in occasione degli Europei del prossimo Giugno. Il protagonista dei poco edificanti clip si chiama Toni, proprio come l'amatissimo centravanti italiano che gioca in Germania, nel Bayern di Monaco. Solo che questo Toni è un Tamarro, donnaiolo e maschilista. Nel primo spot il maschio italico si lamenta di non trovare nessun commesso del suo stesso sesso, perché «solo gli uomini se ne intendono di calcio e tecnologia». Quando però gli si para davanti una prosperosa commessa bionda, il pregiudizio atavico va immediatamente in frantumi: si sa, per l'italiano l'unica cosa che conta in una donna è l'avvenenza... Nel secondo spot Toni si presenta cellulare alla mano. Si rivolge a un addetto alle vendite per girargli la domanda del suo interlocutore: «Chiede il mio amico quanto costa l'ultimo modello?». «Settecento euro », risponde pronto il commesso. All'amico in linea però Toni tarocca il prezzo: «Dice soltanto mille euro». Italiani brava gente, e soprattutto sempre pronti a fare la cresta...Terzo capitolo. In un orrido giubbotto di pelle azzurro con maniche arrotolate, Toni se ne sta in mezzo al via vai di clienti che gli sfrecciano accanto carichi di scatoloni. «I tedeschi vanno proprio pazzi per gli Europei — dice —: tutti che comprano televisori, frigoriferi, computer... gli italiani, invece, comprano gli arbitri».

Ed io, con la stessa ironia, vi ripropongo un parallelismo di un determinato momento storico che ancora mi fa venire i brividi e sarà sicuramente apprezzato anche dagli amici Crucchi...

Nessun commento: