lunedì 26 maggio 2008

I Tedeschi ancora rosicano...

I nostri vicini Tedeschi, più precisamente la Media Market (la Mediaworld Crucca) con una palese ed intelligente ironia, hanno fatto una serie di spot pubblicitari per promuovere le vendite di Televisori in occasione degli Europei del prossimo Giugno. Il protagonista dei poco edificanti clip si chiama Toni, proprio come l'amatissimo centravanti italiano che gioca in Germania, nel Bayern di Monaco. Solo che questo Toni è un Tamarro, donnaiolo e maschilista. Nel primo spot il maschio italico si lamenta di non trovare nessun commesso del suo stesso sesso, perché «solo gli uomini se ne intendono di calcio e tecnologia». Quando però gli si para davanti una prosperosa commessa bionda, il pregiudizio atavico va immediatamente in frantumi: si sa, per l'italiano l'unica cosa che conta in una donna è l'avvenenza... Nel secondo spot Toni si presenta cellulare alla mano. Si rivolge a un addetto alle vendite per girargli la domanda del suo interlocutore: «Chiede il mio amico quanto costa l'ultimo modello?». «Settecento euro », risponde pronto il commesso. All'amico in linea però Toni tarocca il prezzo: «Dice soltanto mille euro». Italiani brava gente, e soprattutto sempre pronti a fare la cresta...Terzo capitolo. In un orrido giubbotto di pelle azzurro con maniche arrotolate, Toni se ne sta in mezzo al via vai di clienti che gli sfrecciano accanto carichi di scatoloni. «I tedeschi vanno proprio pazzi per gli Europei — dice —: tutti che comprano televisori, frigoriferi, computer... gli italiani, invece, comprano gli arbitri».

Ed io, con la stessa ironia, vi ripropongo un parallelismo di un determinato momento storico che ancora mi fa venire i brividi e sarà sicuramente apprezzato anche dagli amici Crucchi...

Sicurezza = Via gli Zingari? Non credo proprio...


Ogni giorno, nei vari "Salotti della Cultura" televisivi, si sente parlare di "Sicurezza" come di un qualcosa intaccata e minacciata dalla Popolazione Zingara (o Rom come di usa dire oggi...). Si vedono scene pietose di Leghisti che sfiorano la Xenofobia e di Zingari invitati in trasmissione per dimostrare che in realtà sono tutte brave persone. Mi sembra incredibile come un concetto così ampio (quello della Sicurezza) si riduca solo a questo ma, soprattutto, come non ci sia stato da parte di nessun esponente del Governo o dell'Opposizione una visione più ampia del problema. Parte degli Zingari sono solo una bassissima percentuale del problema. Il grosso ha altri nomi e sono nomi soprattutto Italiani! Vorrei ogni tanto sentire parlare di Mafia, 'Ndrangheta, Camorra, Sacra Corona Unita, Al Quaeda, Ultras, Pedofili, Stupratori etc...E' talmente allucinante non vedere nessun che sollevi i VERI problemi che intaccano la sicurezza dell'Italia. Se pensate alla 'Ndrangheta, la più grande associazione a delinquere della terra, che ha un guadagno pari al 3% del PIL e che miete ogni anno migliaia di vittime, secondo voi non dovrebbe essere un qualcosa di prioritario rispetto ai ROM? Lo dico non da persona estranea ai fatti, ma da uno che ha vissuto in prima persona il problema, sfiorando la morte per una bomba diretta al mio vicino di casa. E ho anche il grosso timore che si pensi di aver sconfitto la Mafia dopo gli arresti dei Boss. Sarebbe davvero un grave errore...In un Paese come il nostro, nel quale va in carcere solo chi ruba per fame e i veri colpevoli stanno fuori, si pensa alle sottigliezze purtroppo...In un paese dove in carcere si sta meglio che a casa propria, dove si preferisce usare l'Indulto invece di costruire nuove Carceri, dove si può assalire Caserme di Polizia, Scuole, Poliziotti, accoltellare e stuprare senza che nessuno batta ciglio...pensiamo ancora ai ROM come al problema principale? Svegliatevi Gente e fate capire a questi nostri Politici, di qualunque fazione voi siate, che la Sicurezza è un problema più serio e va affrontato su molti più campi di quelli che ci vogliono far credere...Alzate la voce e urlatelo forte affinchè la nostra Italia possa davvero essere un Paese SICURO.