giovedì 5 giugno 2008

Il Disegno di Legge sulla "Sicurezza"


Il Parlamento Italiano si dovrà presto pronunciare in merito al Disegno di Legge, appena completato, sulla "Sicurezza". Il reato di "Immigrazione Clandestina", tanto criticato, è stato alla fine inserito nel DDL. Quest'ultimo è stato il cavallo di battaglia della Lega (quelli sembre barzotti n.d.r.) e, in caso di mancato inserimento nel DDL, avrebbe creato secondo me una frattura permanente nella Maggioranza tanto da far vacillare il Governo. Ecco la spiegazione della sua presenza. Ma, come dicevo in un precedente Post, la "Sicurezza" dipende solo dal fermare i delinquenti immigrati? Mi sa proprio di no...Anche il mitico Enrico penso sia d'accordo e mi fa piacere farvi vedere, oltre al suo Post, pure una bella foto che lui ha postato sullo sbarco degli immigrati Italiani...

Ecco il 20 articoli del Disegno di Legge:

CLANDESTINI - Chi entra in Italia da clandestino viene condannato da sei mesi a quattro anni di carcere e deve essere subito arrestato e giudicato con rito direttissimo. Il giudice, nel pronunciare la condanna, deve ordinarne l'espulsione. Il costo annuo di questa norma (articolo 9) è di circa 31 milioni di euro a decorrere dal 2009. Per il 2008 si stanziano 16 milioni. Ogni 10 giorni, si stima che i 49.050 detenuti stranieri costeranno quasi un milione e mezzo di euro, visto che il costo di un pasto quotidiano è di 3 euro.
GIU' LE MANI DA ANZIANI E MINORATI - Se le vittime sono anziani o minorati fisici e mentali scatta l'aggravante.
STOP A MATRIMONI DI CONVENIENZA - Tempi duri per gli stranieri che si sposano con italiani solo per prendere la cittadinanza. Se si risiede in Italia si dovranno attendere comunque due anni anche dopo il sì. Se invece si resta all' estero gli anni diventano tre. Tempi dimezzati se ci sono figli.
IL DANNO VA RIPARATO - Sanzioni più severe se si danneggiano edifici anche in via di restauro o costruzione. Ma soprattutto si dovrà riparare al danno commesso altrimenti niente condizionale o sconti di pena. E si dovranno svolgere attività non retribuite a vantaggio della collettività. Giro di vite poi per chi deturpa o imbratta cose altrui. La competenza sarà' del giudice di pace.
NORMA "ANTI-BRANCO" - Se ai reati commessi da giovanissimi partecipa anche un maggiorenne scatta l'aggravante ''per creare una sorta di cintura sanitaria intorno a minori delinquenti''.
ALLO SGOMBERO CI PENSANO SINDACO E PREFETTO - Se si occupa indebitamente il suolo pubblico, sindaco e prefetto potranno ordinare l'immediato ripristino dei luoghi a spese degli occupanti. Se l'occupazione è per scopi commerciali, la chiusura dell'esercizio potrà essere disposta finché non sarà adempiuto l'ordine di sgombero e non verranno pagate le spese. NO A MINORI ACCATTONI - Si introduce il reato di "impiego di minori nell'accattonaggio" per punire chiunque induca bambini e adolescenti a chiedere l'elemosina. E se poi a ridurre in schiavitù un minore di 14 anni è il genitore o il tutore, si perde la potestà genitoriale e la tutela.
PIU' POSTI NEI CPTA - Ci dovranno essere 4.640 nuovi posti per i clandestini nei centri d'accoglienza. Per una somma complessiva di 233 milioni di euro. Il costo medio giornaliero per ogni ospite è di 55 euro. Mentre il periodo di soggiorno medio passerà dagli attuali 27 giorni ai 150. Aumenta infatti il tempo massimo di detenzione a 18 mesi.
MISURE ANTI-MAFIA - Più facile aggredire i ''patrimoni illeciti'' coordinando meglio le norme su interventi ufficiale giudiziario. Più immediata anche la confisca se non si riesce a giustificare la legittima provenienza e se c'è una sproporzione tra bene e reddito. Si potrà confiscare il bene anche se non scatta immediatamente il carcere per il proprietario. Rendendo possibile il sequestro anche in caso di morte. Navi, barche o aerei della criminalità' potranno essere sequestrati e usati dalle forze di polizia.
PIU' CONTROLLI SUL 'MONEY TRANSFER' - I gestori telefonici o di internet autorizzati a trasferire denaro in giro per il mondo dovranno chiedere una copia del documento di identità a chi intende chiedere questo servizio. Se il richiedente è uno straniero dovrà essere consegnata anche la copia del permesso di soggiorno e segnalare alle autorità il servizio ricevuto. Chi disobbedisce potrà vedersi revocata l'autorizzazione all' esercizio commerciale.
NO A RINNOVO SOGGIORNO SE REO E' PERICOLOSO - Se uno straniero commette in Italia un reato in Italia per cui è previsto l'arresto in flagranza, verrà giudicato pericoloso e se ne dovrà tenere conto al rinnovo del permesso di soggiorno.
GIRO DI VITE PER AUTOMOBILISTI UBRIACHI O DROGATI - Se lo straniero viene trovato al volante in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe potrà vedersi confiscare il veicolo. Se l'auto pirata e' di un altro, non importa, ci sarà comunque il fermo amministrativo del veicolo.

Nessun commento: