mercoledì 23 aprile 2008

La coerenza del Comandante

16 Febbraio 1959: Fidel sale al potere.

18 Febbraio 2008: Fidel si ritira.

24 Febbraio 2008: le redini del Governo sono in mano a Raul.

13 Marzo 2008: Raul liberalizza la vendita di Computer, Televisori, DVD, Forni a microonde, Biciclette, Antifurti per auto.

28 Marzo 2008: Raul liberalizza la vendita di Cellulari e l'usufruizione di Hotel a 5 stelle per i cubani.

1 Aprile 2008: Raul liberalizza il possesso delle Terre Incolte ai Privati, anche per la coltivazione di Tabacco.

12 Aprile 2008: Raul liberalizza, per alcune categorie di persone, la Proprietà Privata sugli Immobili e il Diritto di Eredità.

19 Aprile 2008: Indiscrezioni dicono che presto la "Tarjeta Blanca" (visto del regime cubano oggi necessario per uscire da Cuba) sarà abolita ed i cubani potranno viaggiare senza restrizioni.

Sicuramente non sarà finita qui.

L'aspetto sotteso, però, è la rinuncia di Fidel a dissacrare la propria figura. Fidel è colui che deve muovere i fili in prima persona; è colui che posside "Il" Carisma; è colui che ha ucciso "la stronza con la falce in mano" per ben 638 volte; è colui che deve proteggere i cubani; Fidel è Fidel. C'è ancora. E' vivo e vegeto. Ma non poteva intaccare quello che è stato: l'emblema di un popolo. Non poteva darla vinta agli americani. E' orgoglioso Fidel. Sapeva però che era ora di cambiare. Che il popolo cubano era maturo, pure troppo forse. Allora lo ha accontentato. Non in prima persona come avrebbe davvero voluto fare, ma attraverso Raul. Il fratello che sarà osannato dai cubani grazie a lui. Apprezzo il tuo cambiamento ma, ancor di più, la tua coerenza Comandante.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il pensiero consumista non è arrestabile in nessun modo anche perchè è parte integrante di quel processo di auto distruzione verso cui il mondo degli uomini si sta muovendo.

Enrico

Emilio ha detto...

Lo so, proprio per questo ho voluto esprimere il mio apprezzamento verso un uomo che è stato coerente fino alla fine e pur di non smentire se stesso si è dimesso. Quanto ci piace però il cosumismo...vedi Abercrombie...; )

Anonimo ha detto...

io non sono consumista...sono pornoconsumista. Mi tocco guardando i video su gliutiube con persone che fanno shopping da abercrombie!

Appaloosa

Emilio ha detto...

Basta co sta abercrombie!!! sto incominciando a odiare quel cervo di merda!